01-04-2021

Cos’è la forfora e come trovare una soluzione?

Ecco i consigli di Sinergia parrucchieri a Gonars, le prime consulenti cutanee per la bellezza del tuo capello.

Oggi vi parliamo di forfora: come si presenta, quali sono le tante cause e come trovare una soluzione? Sulla base della nostra esperienza con tante clienti in salone, Sinergia parrucchieri a Gonars, ci occupiamo di problematiche legate a cute e capelli e riusciamo ad individuare il miglior modo per risolverle.

Innanzitutto facciamo chiarezza su cos’è la forfora.

Cos’è la forfora “secca” e la forfora “grassa”

La forfora è un disordine della pelle causato da un accelerato ricambio delle cellule epidermiche che vengono prodotte in eccesso ed è caratterizzata dalla presenza di squame biancastre disposte in chiazze o diffuse su tutto il cuoio capelluto. In questo caso la cute si presenta piuttosto secca e le squame sono sottili e si staccano facilmente dal cuoio capelluto. La forfora grassa invece si differenzia dalla precedente in quanto il cuoio capelluto è ricoperto da spesse scaglie giallastre e da una eccessiva produzione di sebo ed è accompagnata spesso da irritazione, prurito e infiammazione del cuoio capelluto.

Quali sono i fattori che provocano la forfora?

Innanzitutto un dato scientificamente accertato è che nelle squame e fra i capelli dei soggetti con forfora è spesso presente una quantità massiva di un fungo (pityrosporum ovalis). Questo è normalmente presente nella nostra cute, ma che diventa patogenico, cioè quanto più aumenta allora può provocare la forfora.

Altre possibili cause:

  • Utilizzo di prodotti per l’igiene troppo alcalini ed aggressivi, di scarsa qualità e non indicati per la tipologia di cute che, con l’uso prolungato, alterano il mantello idrolipidico
  • Condizioni di stress e stanchezza
  • Squilibri ormonali
  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Disordini alimentari quali eccesso di zuccheri, alcool, grassi

Cosa si può fare?

La cosa fondamentale è utilizzare prodotti specifici per la propria tipologia di cute, per poter trattare questo fastidio nel migliore dei modi in tempi brevi ed evitarne la formazione dopo poco tempo. È opinione comune che il ricorso a lavaggi frequenti possa incrementare la produzione di forfora grassa o secca. Ciò non è del tutto esatto. Il lavaggio frequente è utile per mantenere il cuoio capelluto più pulito, favorendo l’eliminazione del sebo e agenti patogeni in eccesso, idratando la cute e riequilibrandola.

Il nostro METODO SINERGIA si avvale di un trattamento che dà ottimi risultati: lo shirodhara, un rituale di purificazione e rigenerazione cutanea completamente naturale.

Shirodhara è un’antica pratica ayurvedica: il suo significato è “flusso in testa” e consiste in una colata di olio caldo sulla testa e questo concetto mira proprio a favorire un riequilibrio cute-mente a 360 gradi.

L’olio utilizzato è l’olio di sesamo, considerato un ottimo tonificante e rigenerante del tessuto cutaneo. È ricco di acido oleico e linoleico quindi di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, consigliati anche nell’alimentazione sotto forma di semi oleosi, cereali, legumi, pesce azzurro. Hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle perché aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenire secchezza, formazione di sebo in eccesso, infiammazioni ed invecchiamento cutaneo, nutrono il capello rinforzandolo nella struttura. Contiene vitamina A, E del gruppo B e otto importanti aminoacidi essenziali importanti per il cervello e questo sembra essere una delle ragioni per cui è utilizzato per il massaggio della testa e del cuoio capelluto. Ha ottime proprietà antivirali e antibatteriche e lo rendono un efficace rimedio contro agenti patogeni che possono attaccare l’epidermide e causare infezioni di natura fungina come appunto la forfora.

Come detto in precedenza una delle cause della formazione della forfora può essere dovuta anche allo stress e quindi lo Shirodhara risulta essere un ottimo rimedio perché aiuta ad alleviare la fatica, tensione, ansia, rabbia, regola i disturbi dell’umore, migliora la concentrazione, aumenta l’intuizione, produce un piacevole e benefico effetto rilassante in tutto il corpo e grazie all’olio di sesamo utilizzato migliora la cute detossinandola e agisce sui capelli rendendoli luminosi e rinforzati.

Se hai domande o curiosità che riguardano la cute o i capelli, scrivici e segui il nostro blog e i consigli dedicati, ti aspettiamo!

Sinergia staff

Contattaci

Compila il modulo sottostante e inviaci le tue richieste, sara' nostra cura ricontattarti al più presto.