14-07-2025

Perché perdiamo più capelli a fine estate? La risposta è nelle desmogleine.

Segui i consigli di Sinergia parrucchieri a Gonars

A fine estate molte persone notano una perdita di capelli più intensa. Non è solo un’impressione: c’è una spiegazione e ha a che fare con delle proteine chiamate desmogleine, strutture di ancoraggio che tengono ben saldo il capello al cuoio capelluto durante la fase anagen, che è la fase di crescita del capello.

L’esposizione prolungata ai raggi UV durante l’estate può causare ossidazione e degradazione delle desmogleine.

Questo indebolisce l’adesione tra il follicolo e il capello, favorendo un distacco precoce e un accorciamento della fase anagen.

A fine estate, molti follicoli entrano anticipatamente nella fase telogen, la cosiddetta fase di riposo, e questo si traduce in un aumento evidente della caduta dei capelli nei mesi di settembre e ottobre.

La prevenzione ha un ruolo fondamentale.

Al mare, in montagna ma anche in città, proteggi il cuoio capelluto dal sole come fai con la pelle del viso e se hai un capello sottile con diradamento fai ancora più attenzione!

Un bel cappello è la soluzione ideale; idrata bene il cuoio capelluto con prodotti specifici per il periodo estivo e considera un check-up tricologico prima e dopo l’estate per farti consigliare le strategie efficaci da attuare per prevenire una caduta eccessiva e valutare un ripristino della cute a fine estate.

Vi aspettiamo in salone, a presto!

Sinergia staff

Contattaci

Compila il modulo sottostante e inviaci le tue richieste, sara' nostra cura ricontattarti al più presto.