31-08-2020

Capelli grassi, che fare?

La soluzione con i consigli di Sinergia Parrucchieri a Gonars.

Capelli grassi? Sicuramente chi ne soffre lo sa benissimo, è una iperproduzione da parte delle ghiandole sebacee, ma come possiamo ridurre e controllare questa problematica?

Diverse clienti che vengono da noi in salone Sinergia parrucchieri a Gonars, seguono i nostri consigli perché da anni siamo le prime “consulenti cutanee per la bellezza del tuo capello”. Ci sono tante soluzioni per ottenere capelli belli, sani, lucidi, corposi e che esprimono tutta la loro energia. I nostri trattamenti infatti sono a base proprio di una sinergia di oli essenziali i cui principi attivi mirano a risolvere situazioni anche come quella del “capello grasso”.

Un capello grasso si riconosce perché è un capello che si sporca facilmente, non ha un odore gradevole ha difficoltà a mantenere la piega e molte volte se è tinto il colore assume una sfumatura diversa. Ad esempio chi ne soffre e ha una colorazione biondo freddo, dopo qualche giorno si accorge che quella parte bionda vicino alla radice diventa arancione; ecco, se ciò accade non è colpa del tuo parrucchiere ma è colpa di una produzione di sebo in eccesso che produce questo sgradevole effetto.

Possiamo distinguere due tipi di sebo: quello grasso e quello oleoso. Il primo si diversifica dal secondo perché rimane proprio sulla radice del capello e può essere presente anche quando si hanno i capelli secchi sulle lunghezze.
Il secondo invece è un sebo più liquido, di consistenza più untuosa e si allunga più facilmente sulla lunghezza del capello, rendendolo proprio con quell’aspetto di classico di “capello unto.”

Le cause dei capelli grassi possono essere diverse, innanzitutto ci può essere una predisposizione genetica, infatti ci sono studi che ne confermano il legame con la situazione ormonale. Dobbiamo sapere inoltre che le ghiandole sebacee sono controllate dagli stessi ormoni: la produzione di sebo può essere provocata anche da disturbi digestivi dell’alimentazione, da stress, anche l’uso inadeguato di uno shampoo può provocare un’eccessiva produzione di sebo.

Molto spesso utilizziamo uno shampoo che lava talmente in modo aggressivo, perché contiene delle sostanze molto sgrassanti, e l’uso ne altera il film idrolipidico. Quando questo avviene, cosa succede quindi alla nostra cute? Proprio la cute mette in moto una produzione di sebo ancora maggiore per cercare di ripristinare questo disequilibrio.

Che cosa fare allora per cercare di migliorare questa situazione? La cosa fondamentale è cercare di utilizzare un metodo di igiene più efficace possibile e lavare la cute ogni volta che si sente la necessità, perché il sebo tende a occludere i follicoli e questo può provocare a lungo andare anche un indebolimento del capello.

Se desideri conoscere la tua situazione passa a trovarci in salone: grazie al nostro Sinergia Checkup siamo in grado di leggere e di valutare attentamente le problematiche del cuoio capelluto e quindi trovare il percorso migliore per te utilizzando trattamenti personalizzati e tecniche di massaggio necessari affinché i prodotti applicati esercitino al meglio la loro funzione.

Prenota ora il tuo SINERGIA CHECK-UP

È fondamentale prendersi cura della cute con trattamenti mirati e i giusti prodotti da utilizzare a casa, perché la bellezza dei capelli comincia da una cute sana!

Contattaci

Compila il modulo sottostante e inviaci le tue richieste, sara' nostra cura ricontattarti al più presto.